PELLE DI SPINE – ROMANZO MANUALE

“Ci saranno giorni, lo so, durante i quali sarà difficile stare nel vaso. Altri invece saranno stupendi. Perfetti. Io sola nel mio vaso, con la mia terra intorno. E tutti gli altri fuori”.

Come spesso accade, il punto di partenza è un amore, un grande amore, quasi una mania, perché attendere anni per vedere un fiore spuntare da un mucchio di spine, sì, è un chiodo fisso, un’ossessione. Il punto di arrivo: un libro, una storia, una donna. Pelle di spine è un Romanzo Manuale, uno scritto appassionato che, pagina dopo pagina, svela come è possibile impostare la propria vita aspettando un evento incredibile: la fioritura di un cactus. E di come riempire il tempo negli anni della attesa.

La passione per le piante grasse è per la prima volta trattata in modo personale, non nozionistico né didascalico. Pelle di spine è un lavoro corale scritto a quattro mani e a sei occhi, quelli di Annarita Manera, Matteo Ragni e Saverio Chiappalone: è un Romanzo Manuale che mette al centro della storia, la biografia di un’imprenditrice, Annarita Manera l’amore per le piante di uno scrittore e le immagini di un fotografo ignaro.


L’idea del libro è quella di intrattenere, educare e divertire gli appassionati di piante, così come tutte le persone che vogliono leggere ma che non lo fanno, perché i libri troppo scritti spaventano.

L’argomento guida è come coltivare e usare le piante grasse. Nozioni e tecniche di coltivazione, manutenzione e di gestione delle piante.

Una parte è dedicata agli innesti, una seconda alle talee come quella delle Echeveria.

Pelle di spine – Romanzo Manuale rende accessibile a tutti il mondo delle piante, in particolare le piante grasse che sono una mania per molti appassionati. Raccontare di piante e di persone che vivono con le piante. Belle ed evocative immagini in bianco e nero completano il testo e anticipano il quarto capitolo, dedicato a delle pratiche schede tecniche corredate da fotografie a colori “rubate” dalla vita vera di un collezionista di piante grasse.

Acquista il libro cliccando QUI o scrivendoci a info@cactusmania.it

Un libro di Matteo Ragni e Annarita Manera. Fotografie di Saverio Chiappalone. Prefazione Moritz Mantero, Presidente Orticolario

Matteo Ragni è un tecnico delle piante, uno scrittore di piante e nel suo blog si è definito “La voce delle piante” Ha all’attivo più di 200 articoli di produzione e commercializzazione delle piante. Ha una insana passione per la scrittura e per le chiacchiere. Collabora con diverse aziende israeliane, olandesi ed italiane per le quali si occupa di pianificazione della produzione e consulenza commerciale.
matteoragni.eu

Annarita Manera è un’imprenditrice tennista che gestisce l’azienda Cactusmania. Ha una grande passione e conoscenza delle piante grasse tanto da essere una delle principali produttrici europee di piante grasse e succulente. Il suo tempo libero lo dedica al tennis con lo stesso impegno che usa per gestire una azienda agricola con 20 dipendenti. I risultati in entrambi gli ambiti non mancano. Gestisce la pagina aziendale di Facebook e altri media con decine di migliaia di appassionati.
cactusmania.it

Saverio Chiappalone è nato a Sanremo nel 1966, vive e lavora come fotografo a Ventimiglia. Ha all’attivo molte mostre e svariate collaborazioni nel mondo dell’arte della moda e del giornalismo.
saveriochiappalone.it