Home » Noi » La storia

La nostra <em><strong>Storia</strong></em>

Cactusmania è la storia della mia famiglia. Io sono Annarita Manera. Grazie al lavoro e alla passione di mia mamma Neris e di mio papà Bruno tanti anni fa è nata Cactusmania. Io di certo mi sono punta da piccola perché la passione per le piante grasse ce l’ho da sempre. Dopo i miei studi come maestro fiorista mi sono dedicata a Cactusmania con tutta la mia forza e passione. Cactusmania è casa per me, per le mie piante e per i collaboratori che con i miei genitori e mio figlio Lorenzo rendono questa azienda viva e accogliente.

Il nome Cactusmania nasce senza troppo pensarci negli anni ’80. Come tutte le manie l’azienda è partita con pochi bancali con le semine di Mammillaria e pian piano si sono aggiunte delle collezioni.

Siamo a Ventimiglia città della costa ligure. Una terra che ci appartiene e ci influenza molto. Infatti la nostra azienda si dispone su più livelli tanti quanti i balzi che salgono dal fiume Roia verso la cima del monte. Ventimiglia è confine tra Italia e Francia un confine che non è mai esistito per noi avendo sempre avuto amici in tutti e due i paesi. Tanti sono anche gli amici del Principato di Monaco così come gli appassionati italiani che nel tempo ci hanno dedicato tempo venendoci a trovare e dando la possibilità alle nostre piante di essere vendute nei migliori negozi e garden center italiani, francesi, belgi e tedeschi.

Cactusmania è conosciuta per le Crestazioni, le numerose famiglie di caudiciformi e per tutti gli esemplari considerati insoliti per varietà e per dimensione.

Cactusmania è una azienda di coltivazione, di sperimentazione e di commercializzazione di piante grasse. Nel tempo l’attività di ricerca ha portato ad avere anche collezioni che hanno coinvolto appassionati da tutto il mondo.

L’apertura verso l’estero ci ha spinto a rinforzare la nostra vendita per corrispondenza così come la partecipazione ad importanti eventi all’estero. In futuro Cactusmania sarà sempre più integrata con i principali mercati europei in un percorso di crescita.