Quanti sono i membri di questa famiglia?
Le piante raggruppate nella famiglia delle Euphorbiaceae sono tantissime, 227 generi per più di 6500 varietà. Noi di Cactusmania siamo parecchio innamorati delle Euphorbia in generale. Una famiglia quella delle Euphorbiaceae che va dalla stella di natale fino ad arrivare all’Euphorbia cyparissias che cresce nei nostri campi. Questa vasta famiglia, le cui specie si differenziano per le svariate ed insolite forme, differenti portamenti, dalle erbe ai grandi alberi appunto, sono molto diverse tra di loro. Alcune sono erette, altre quasi striscianti, certe hanno le foglie mentre molte hanno solo spine.
Tra le Euphorbia con le foglie che coltiviamo abbiamo l’E. hermentiana rubra. Una pianta facile da coltivare e molto generosa nella crescita. La selezione rubra ha sia le foglie che il fusto rosso, mentre la forma normale è semplicemente verde.
L’Euphorbia x japonica è un ibrido frutto del grande interesse che da sempre coinvolge le Euphorbia susannae e l’Euphorbia bupleurifolia. Ha radici ispessite che si fondono in un corto fusto (caudex) parzialmente sotterraneo che si sviluppa in rami sferici simili a pigne coperte da tubercoli (cicatrici tubercolari di sughero causate dalla caduta delle vecchie foglie). Le foglie sono decidue e spuntano nella stagione delle piogge e cadono nella stagione secca.
Praticamente senza foglie ma con fusti sotterranei e tante ramificazioni sono anche le Euphorbia pugniformis spesso chiamata pianta Medusa!
Grasse, magre, erette o striscianti, dalle piccole foglie a quelle molto grandi, con o senza spine. Particolarmente diffuse nelle regioni tropicali dell’Africa e dell’America, ma anche tipiche della macchia mediterranea! Una famiglia di viaggiatori quella delle Euphorbiaceae. Quelle che noi coltiviamo temono tutte il freddo, vanno infatti tenute ad una temperatura di 10° e in inverno è bene ridurre le bagnature a una volta al mese. Bagnare solo quando il terriccio è completamente asciutto. Per il resto sono facilissime, attenzione al lattice però perché può essere molto fastidioso, è la loro arma di difesa da animali e persone moleste!
E tu che Euphorbia hai? Scrivimi e mandami le tue foto a info@cactusmania.it
Mi sono da poco avvicinata al mondo delle piante grasse ed è già diventata una dipendenza. Tra successi e fallimenti mi cimento in propagazioni…da autodidatta cerco nozioni e informazioni in internet. Le piccole piantine hanno riempito molti vuoti, sembrerà assurdo ma è così. Provo ammirazione per quello che vedono i miei occhi, per la perfezione che ci regala la natura. Sono esseri che meritano cure e rispetto e a modo loro sanno sempre come ringraziarti. Il vostro sito è pazzesco, bellissimo, se potessi comprerei tutto. Per ora mi accontento di guardare e ammirare le vostre “creazioni” . Manuela
Grazie Manuela per il suo messaggio! Siamo felici di essere entrati a far parte della sua Mania e aiutarla a riempire i vuoti!
Speriamo ci venga a trovare presto!