Echeveria la pianta grassa senza spine per eccellenza!
Le Echeveria sono delle piante grasse molto belle, facili da coltivare e coloratissime.
Così come tante Crassulaceae non hanno un fusto ma si compongono di una rosetta di foglie. Le infiorescenze nascono all’ascella delle foglie mature in estate e portano fiori rosa, gialli o bicolore.
Esistono molte varietà con colori e forme di foglia diverse.
La Echeveria Lovely Rose è unica perché la rosetta delle foglie sembra un bocciolo di rosa. Difatti molto spesso sul web viene cercata, da chi non ne conosce il nome botanico, come pianta grassa a forma di rosa.
Ci sono varietà a foglia mostruosa come la Echeveria caruncolata e la Echeveria ‘Culibra’, oppure varietà molto colorate come la Echeveria ‘Compton Carousel’ e la E. romeo rubin. Le Echeveria si colorano a seconda delle stagioni. In primavera i colori della Echeveria ‘Brown Rose’ iniziano a maturare e passano dal un verde rosato a un rosso sempre più intenso. Lo stesso accade per la bellissima Echeveria ‘Neon Breakers’ che aumenta la sua colorazione sia con il freddo che con l’intensità luminosa.
L’Echeveria ‘Compton Carousel’ la sta riproducendo Neris in questi giorni. I colori ipnotici di questa varietà bicolore la rendono un vero e proprio gioiello della natura!
Come possiamo prenderci cura delle nostre Echeveria? Qualche consiglio per le nostre amiche senza spine!
*ESPOSIZIONE: possono essere messe in esterno nelle zone calde e in estate, gradualmente anche in pieno sole. Quando la temperatura esterna si avvicina ai 10 gradi, eccetto per alcune specie, è bene ritirare l’Echeveria, mettendola in un luogo fresco e luminoso!
*ANNAFFIATURE: le Echeveria sono da bagnare regolarmente nel periodo estivo, ogni 10 giorni da primavera a fine estate. Hanno bisogno di terreni molto drenanti. Prima di annaffiare è bene controllare che la terra sia completamente asciutta. Se durante il periodo invernale vengono ritirate in luoghi freschi hanno bisogno di qualche annaffiatura.
*CONCIMAZIONE: è bene concimarle in primavera e in autunno.
*RINVASO: si consiglia di rinvasare le piante in primavera quando il vaso è diventato troppo piccolo oppure quando la pianta ha assunto una forma sgraziata.
Le composizioni di piante grasse sono tutte belle ma quelle con le Echeveria hanno un gusto, uno stile diverso! Molto importante l’uso dei colori così come la scelta dei contenitori.
Le talee di Echeveria, così come raccontato nel libro Pelle di Spine, “si fanno per spostare le piante, per avere più piante o per raddrizzare le piante”. Spesso accade che le Echeveria invecchino male.
Allora c’è bisogno di fare un bel taglio netto.
Usa un coltello affilato o un cutter nuovo. Taglia la testa della Echeveria subito sotto le foglie.
Piantala in un terriccio leggero e ricco di pietra pomice o argilla espansa.
Il tronco della Echeveria avanzato, inizierà, dopo poche settimane a cacciare e a diventare di nuovo una pianta.
Più bella e forte di prima.
Molto belle anche le crestazioni nelle Echeveria. “Le crestazioni sono delle eccezioni, la pianta crestata è una pianta sana, eccezionale. Una pianta che è bella perché nasce e cresce deforme, non è malata. È una mutazione spontanea, un’anomalia dell’apice vegetativo che invece di crescere conico o cilindrico, si appiattisce e quindi la pianta assume un aspetto di cresta o di ventaglio con tante curve, tanto che a volte assume l’aspetto cervelliforme, cervellotico come me; insomma la forma di un cervello”.
Il vostro articolo,è pieno di passione e molto interessante,ho acquistato una echeveria, con le foglie completamente rosse, c’è un trucco per ottenerle così?
Grazie per il suo commento! Il colore nelle Echeveria, così come in molte succulente è dato dell’escursione termica, le piante si colorano meglio quando di notte fa fresco e di giorno caldo. Quando fa caldo, in estate, non sono mai colorate come in autunno o in primavera.
Poi ci sono varietà che hanno le foglie più rosse di altre, in quei casi dipende anche dalla luminosità. In generale, piante ben concimate si colorano anche meglio!
Buongiorno, articolo molto interessante.
Ho acquistato la mia echeveria un anno fa. Adesso sta mettendo il fiore ma è centrale alla Rosetta, sembra una prosecuzione del tronco. Mi hanno detto che quando fiorisce al centro, poi la pianta muore. È vero? Grazie
Grazie Rossella per averci scritto, mi vuole mandare una foto al +39 345 367 0935 che così le saprò dire meglio?
Buongiorno, mi hanno regalato una echeveria albida crestada e non so come sicura.
Se va in pieno sole, quando annaffiare….ecc
Se gentilmente mi potrebbe aiutare, mi dispiacerebbe molto se morisse.
Grazie mille 🥰
Buona sera, grazie per averci scritto.
La sua Echeveria crestata va annaffiata quando il terriccio è completamente secco. Bagnare abbondantemente e poi lasciare asciugare completamente prima di bagnare di nuovo.
La tiene in casa o in giardino? Se vuole mi mandi delle foto della sua pianta, dove l’ha messa che così le dico se va bene. Mi può scrivere al numero +39 345 367 0935!
Il suo articolo è fantastico….si legge la passione e l’amore per le piante. Grazie