Cactusmania

L'azienda

Cactusmania è una azienda agricola italiana per la produzione di piante grasse. Fondata dalla famiglia Manera opera da più di trenta anni in numerosi paesi tra cui Italia e Francia. Nasce per la produzione di piante grasse, con il tempo si sono sviluppati molti nuovi prodotti rispondendo sempre alle esigenze dei clienti. I clienti così come i dipendenti e collaboratori di Cactusmania sono la forza della nostra azienda.

Una azienda famigliare, fatta di facce, mani e persone. L’assortimento prodotto da Cactusmania è ampio e viene modulato in diversi momenti dell’anno nel rispetto delle esigenze delle piante e delle richieste dei clienti. Cactusmania produce e commercializza per diversi mercati, siano essi professionali, collezionisti, paesaggisti così come i tanti amici affezionati che vengono a cercare le loro piante nelle nostre serre.

La Storia

Cactusmania è la storia della mia famiglia. Io sono Annarita Manera. Grazie al lavoro e alla passione di mia mamma Neris e di mio papà Bruno tanti anni fa è nata Cactusmania. Io di certo mi sono punta da piccola perché la passione per le piante grasse ce l’ho da sempre. Dopo i miei studi come maestro fiorista mi sono dedicata a Cactusmania con tutta la mia forza e passione. Cactusmania è casa per me, per le mie piante e per i collaboratori che con i miei genitori e mio figlio Lorenzo rendono questa azienda viva e accogliente.

Il nome Cactusmania nasce senza troppo pensarci negli anni ’80. Come tutte le manie l’azienda è partita con pochi bancali con le semine di Mammillaria e pian piano si sono aggiunte delle collezioni.

Siamo a Ventimiglia città della costa ligure. Una terra che ci appartiene e ci influenza molto. Infatti la nostra azienda si dispone su più livelli tanti quanti i balzi che salgono dal fiume Roia verso la cima del monte. Ventimiglia è confine tra Italia e Francia un confine che non è mai esistito per noi avendo sempre avuto amici in tutti e due i paesi.

Tanti sono anche gli amici del Principato di Monaco così come gli appassionati italiani che nel tempo ci hanno dedicato tempo venendoci a trovare e dando la possibilità alle nostre piante di essere vendute nei migliori negozi e garden center italiani, francesi, belgi e tedeschi.

Cactusmania è conosciuta per le Crestazioni, le numerose famiglie di caudiciformi e per tutti gli esemplari considerati insoliti per varietà e per dimensione.

Cactusmania è una azienda di coltivazione, di sperimentazione e di commercializzazione di piante grasse. Nel tempo l’attività di ricerca ha portato ad avere anche collezioni che hanno coinvolto appassionati da tutto il mondo. L’apertura verso l’estero ci ha spinto a rinforzare la nostra vendita per corrispondenza così come la partecipazione ad importanti eventi all’estero. In futuro Cactusmania sarà sempre più integrata con i principali mercati europei in un percorso di crescita.

La Nostra Famiglia​

La nostra è la storia di una famiglia che da sempre vive con le piante, la mia mamma e il mio papà prima coltivavano asparago ornamentale e poi hanno deciso di coltivare succulente e cactacee. Io da quando sono entrata in azienda mi sono occupata di dare un vestito nuovo alle piante iniziando con le prime composizioni e con i primi clienti esteri. Ho sempre avuto una grande passione per le piante e i fiori così come per le forme e per i colori. 

Cercando di trasmettere questa passione a Cactusmania sono nati numerosi progetti che ci hanno portato a piantare giardini di piante grasse in costa azzurra, vendere piante in Corea, cercare ispirazione in America Latina.

Con il tempo, man mano che i miei figli crescevano e i miei genitori “maturavano”, è nato in me il desiderio di raccontare questa mia storia in  un bellissimo libro che, scritto con amici, ha raccontato di tante mie emozioni suscitate con le piante grasse. Oggi questo sito internet vuole raccontare e svelare tutto il mio mondo: il mondo di Cactusmania.

Cactusmania è una azienda di coltivazione, di sperimentazione e di commercializzazione di piante grasse. Nel tempo l’attività di ricerca ha portato ad avere anche collezioni che hanno coinvolto appassionati da tutto il mondo.

Annarita Manera​

Io sono Annarita Manera e sono nata a Ventimiglia. La mia vita e la mia passione per le piante mi hanno portata a vivere in costa azzurra da giovanissima fiorista per poi tornare a casa per lavorare nell’azienda di famiglia. Da sempre lavoro con le piante e da tempo gestisco il lavoro di Cactusmania. Un lavoro fatto di grandi soddisfazioni che condivido con la mia famiglia e con il personale che lavora con me. La nostra è una squadra fatta da persone molto diverse e questa diversità, sposata con la grande passione per le piante grasse ci rende dei veri maniaci dei cactus!

Dalla storia di Cactusmania sono nati due libri:

Pelle di spine è un “Romanzo – Manuale” è cioè la storia della mia passione per le piante. Un bellissimo foto racconto nato dall’amicizia con Saverio Chiappalone e Matteo Ragni. Il libro è acquistabile QUI

Il secondo libro nato sempre dagli occhi di Saverio Chiappalone è “A walk around my garden” un libro itinerario dei Giardini Hanbury che da sempre appassionano la nostra famiglia e che con questo libro abbiamo voluto sostenere.

Torna su

Le nostre piante si sono vestite per la festa

Scopri le nostre idee regalo

Idee Regalo 2020