Cactusmania

CactuSchool con Blozzomzine – CactusZine e Frida Kahlo

CactuSchool – “Componi la tua Mania” in compagnia di Dana Frigerio di Blossomzine e Frida Kahlo

Se volte farvi un regalo originale vi consiglio di andare sulla Boutique di Cactusmania e scegliere questo KIT Cesto Cactus Fioriti, sia perché i fiori delle cactacee sono davvero molto belli e particolari sia perché potrebbe essere una bella idea creare un kit fai da te a casa nostra.

Cosa contiene il kit:

5 Piante fiorite, in questo kit c’rano: un Notocactus herteri con i fiori gialli, una Mammillaria spinosissima con i fiori piccoli rosa, un Notocactus uebelmannianus con i fiori voletti e un Notocactus mammulosus con i fiori chiusi! Attenzione però perché Annarita di Cactusmania mi dice che le piante variano perché mandiamo sempre piante fiorite con questo Kit

Un bel cesto in rattan (altezza cesto 10cm larghezza 27cm)

Terra alleggerita ideale per cactus

Pietre varie

Ghiaia

 

E’ semplicissimo acquistarlo, con davvero pochi click! Vi arriverà a casa un pacco ben confezionato che protegge perfettamente le piante.

 

Una volta che vi è arrivato il pacco basterà per prima cosa svasare le piante facendo attenzione alle spine, il mio consiglio è di usare dei guanti molto spessi; una volta che avrete deciso dove posizionarle nel cesto in rattan ruotatele fino a quando non vi piacerà la composizione floreale e poi riempite con il terriccio e infine la ghiaia. Il tocco finale saranno le pietre!

 

L’idea creativa in più

In questi giorni avevo voglia di colore e di Messico e quindi … stavo pensando a Frida Kahlo, alla sua vita e alle sue opere. È un’artista eccezionale che ammiro da parecchio tempo e volevo farle un omaggio.

Ricreerò il suo volto iconico dipingendolo su di un vaso di terracotta, e per ricreare la corona di fiori che usava mettere nei capelli mi farò aiutare proprio dai cactus di Notocactus, Rebutia e Mammillaria fioriti.

Cosa serve:

Un vaso di terracotta

Foglio di carta e matita

Forbice

Tempere

Pennelli

Creare il vaso:

Potete disegnare direttamente il volto di Frida Kahlo sul vaso, potete ricalcarlo con della cartacarbone, oppure con nel mio caso su un foglio e poi riportarlo direttamente sul vaso.

Dopo aver disegnato a matita su un foglio il volto bisogna quindi dividere con la forbice il disegno esattamente a metà, posizionare questa metà sul vaso ed utilizzarla come guida per disegnare su questo  direttamente la metà mancante. Questo intuitivo processo vi darà la traccia per disegnare metà alla volta il volto completo sul vaso.

Una volta disegnato passiamo a colorare tutto con pennelli e tempere e facciamo asciugare il colore per qualche ora. Ho registrato delle storiess se siete curiosi di vedere i vari passaggi del metodo che ho utilizzato.

A questo punto iniziamo a togliere le piantine dal loro vaso originale e a posizionarle all’interno di quello nuovo posizionandole in modo che i fiori dei cactus siano esattamente al di sopra e in linea con il volto colorato di Frida. Infine con la terra a disposizione nel kit riempiamo i vari spazi tra le piante e infine decoriamo con la ghiaia.

A sinistra Mammillaria bonvicina mentre a destra Rebuthia perplexa
Fiori gialli Notocactus herteri, fiori piccoli rosa Mammillaria spinosissima e fiori voletti per il Notocactus uebelmannianus. Dietro, con i fiori chiusi, Notocactus mammulosus

PS il CESTO CACTUS FIORITI con i suoi colori contrastanti e accesi potrebbe essere anche una bella idea regalo per la Festa della Mamma, anche perché probabilmente non avrà mai realizzato un KIT da sola e potrebbe essere una buona occasione per imparare … da manuale di CactuSchool !!

 

Guarda il video CactuSchool – “Componi la tua Mania” in compagnia di Dana Frigerio di Blossomzine.

 

Torna su
×