Cactusmania

Rarità: Monadenium ritchiei

Monadenium o Euphorbia monadenium è una pianta grassa della famiglia delle Euphorbiaceae di origine Africana, cresce bene in un terreno ben drenato con acqua regolare in estate e completamente asciutta in inverno.

I Monadenium hanno diverse forme e hanno le foglie di diversi colori.

Il Monadenium ritchiei ssp. Nymbayense è una succulenta che forma nel tempo gruppi di piante di grande compania. Gli steli sono grassocci, succosi verdi, hanno poche spine corte. Sulla testa delle piante, se tenute in un ambiente sufficentemente luminoso, compaiono delle foglie che possono essere anche violacee.

Il fiore di colore rosa, nelle Euphorbiaceae i fiori si chiamano ciazi, è nudo, senza petali. La stagione di fioritura va dall’estate all’autunno, poco prima di andare a riposo. I Monadenium rubellum sono piante da collezione, hanno una forma molto particolare sembrano dei serpenti che si intrecciano tra di loro. Il Monadenium arborescens crescono in altezza, se vieni in azienda a Ventimiglia puoi vederne un esemplare grandissimo che teniamo da tanti anni!

La coltivazione è facile, sono piante gelive in Italia e quindi è necessario tenerle sempre al di sopra dei 10° C. Quando la pianta è a riposo si devono sospendere le bagnature del tutto. In inverno se troppo bagnate le piante possono marcire facilmente. In estate le piante possono essere esposte al sole gradualmente. E lasciate in giardino fino all’autunno, facendo così di dovrebbero vedere i fiori in abbondanza.

Scopri tutte le Euphorbiaceae tra cui il Monadenium ritchiei visitando la nostra Boutique Online