Senza spine con tanto coraggio
Anche il nome è simpatico: il nome del genere (senex) vuol dire “vecchio uomo” e fa riferimento al ‘pappo’ cioè al ciuffo bianco che contiene i semi. Una pianta grassa che produce dei soffioni bianchi volanti con l’aria!
La cactusMania per i Senecio nasce dal fatto che sono tutte, o quasi, piante semplici: dai fiori non troppo appariscenti ma dalle foglie incredibili.
Foglie carnose tipiche delle piante grasse e delle succulente o foglie morbide, irsute dalla peluria a loro necessaria per proteggersi dal freddo e dal salmastro. I senecio fanno parte della famiglia delle Asteraceae, una famiglia numerosa, piena di piante diversississime e decisamente chiassosa, proprio come la famiglia Manera!
Le varietà che coltiviamo sono tante e originarie sia di paesi lontani che delle nostre terre del mediterraneo.
Il Senecio articulatus nella forma variegatus è un simpatico senecio eretto che emette delle foglie variegate di bianco e rosa.
Una pianta grassa molto facile ed apprezzata anche se la forma non è molto gradevole così come quella del Senecio pendulus che ha dei fusti privi di foglie e di spine, ogni tanto emette qualche fiore così per divertimento ma generalmente resta fermo ad aspettare. Una pianta pigra e grassa!
Il Senecio rowleianus è ricadente e si caratterizza dall’avere il fusto che si trasforma come in grani di un rosario. I fiori sono molto decorativi e simili a quelli del Senecio citriformis, anche lui ha i fusti ingrossati come delle caramelle ma questa volta è eretto.
Guarda come abbiamo usato il Senecio roweleianus nella composizione Aurora.
Senecio fulgens
Il Senecio fulgens mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Si tratta di una pianta grassa che non resiste al freddo capace di produrre dei fiori di un color arancio bello ed intenso nel tardo autunno, inizio inverno.
Senecio peregrinus Dolphins
Questa originale pianta è un ibrido tra la specie Senecio articulatus e Senecio rowleyanus, in credibile il risultato!
Informazioni su cura e propagazione
Man mano che il tuo Senecio peregrinus Dolphins vaso basket Ø 14 cresce i rami con il delfini si allungano. Si deve prestare attenzione al fatto che la pianta non scappi troppo dal vaso. I basket appesi sono molto belli e crescono bene sia in casa che in esterno, si deve prestare attenzione al fatto che tutta la pianta prenda abbastanza luce. Più la pianta si allunga e più è possibile che prenda meno luce. I nostri delfini verdi sono le foglie che devono assorbire la luce e produrre la fotosintesi. Tanto più i delfini sono lontani dalle radici e tanto più faticoso è per loro svolgere il loro lavoro.
Senecio peregrinus Dolphins ha le tipiche esigenze di irrigazione di una succulenta. È bene usare il metodo “bagnato e asciutto” cioè lascia che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra.
Senecio peregrinus Dolphins non è resistente al freddo, quindi se vivi in una zona dove fa più freddo di -5° C, è meglio ritirare la tua pianta grassa in autunno.
Ti consiglio quindi di tagliare i rami troppo lunghi del tuo Senecio peregrinus Dolphins in modo che la pianta sia più facile da maneggiare per le bagnature e per spostarlo dal dentro al fuori. I rami che tagli possono essere usati per creare nuove piante o puoi regalarli agli amici. Guarda il video qui sotto per imparare a fare le talee delle piante pendenti.
Guarda il video “Cactuschool – Composizione Aurora – Componi la tua Mania”