Cactusmania

Annarita Manera Tephrocactus Cover Cactusmania

Foto di famiglia: Tephrocactus (Cactaceae)

I Tephrocactus sono delle belle piante grasse facili e molto decorative.

Come tutte le Cactaceae anche i Tephrocactus crescono bene al caldo, all’aria aperta d’estate e riparate in un luogo luminoso e asciutto in inverno. In realtà i Tephrocactus, se hanno il terreno ben asciutto, posso arrivare anche a -5° C, un bel traguardo per un cactus! I Tephrocactus piacciono a tutti, giovani e vecchi, uomini e donne ma abbiamo notato, vendendo le piante di Cactusmania che queste piante grasse sono scelte spesso da donne energiche e decise, con una passione specifica che le accomuna: far andare le gambe. Capita, nelle stagioni di mezzo come la primavera e l’autunno più spesso, che per le vie di Ventimiglia, anzi le stradine di campagna che salgono da Ventimiglia a Bevera di incontrare una podista, seria e decisa, talmente decisa da aver fatto anche la maratona di New York: Annarita Manera. Qual’è la pianta che ha accompagnato Annarita in questo tormentato 2020?

Un Tephrocactus ovviamente!

Annarita Manera e un Tephrocactus

Così come Annarita anche un’altra amica di Cactusmania, con il passare del tempo, si è rivelata per quello che è robinia_v “coltivatrice magra di piante grasse” altro che magra! Un Tephrocactus da corsa dotata di una bellissima passione per la corsa, le piante grasse e per il bello! Tutte passioni che si vedono dal suo sorriso. Robinia_v ci ha mandato le foto dei suoi Tephrocactus: crescono che sono una meraviglia e producono anche nuovi fusti! Brava 🙂

Tephrocactus Robina V e Tephrocactus Tephrocactus

Ci sono due regole fondamentali per andare d’accordo con un Tephrocactus, da seguire anche prima di acquistare un Tephrocactus dalla Boutique di Cactusmania.Tephrocactus

  1. Devi conoscere come queste piante si propagano: cioè per divisione. Cioè i fusti, le palle che compongono la pianta, si staccano e rotolano per propagare la pianta. Questa tecnica di riproduzione è molto importante e devi tenerla a mente perché noi imballiamo le piante con amore una per una e nel caso dei Tephrocactus li imballiamo con ancora maggiore cura ma è possibile che i fusti del Tephrocactus si stacchino durante il trasporto. La pianta non è rotta è solo in cerca di felicità! Appoggia la pallina in un nuovo vaso con della terra per piante grasse, la renderai felice!
  2. La seconda regola fondamentale è la terra, o meglio il terriccio, deve essere leggero e ben drenante e soprattutto devi ricordare che i Tephrocactus hanno una radice fittonante, cioè una bella carota bianco verdastra che cresce nella terra tanto quanto la pianta cresce in altezza, quindi quando dovrai rinvasare le tue piante di Tephrocactus ricordati di dare la giusta profondità alle tue piante.

 Collezione Tephrocactus 3 piante I Tephrocactus non sono tantissimi e noi ne coltiviamo diversi tra cui il Tephrocactus geometricus in diverse forme, i Tephrocactus articulatus come il Tephrocactus articulatus inermis, il Tephrocactus articulatus papyracantha e il Tephrocactus articulatus syringacanthus.

Tephrocactus articulatus papyracantha Linea Manera
Tephrocactus articulatus papyracantha Linea Manera
Collezione di 3 piante di Tephrocactus
Collezione 3 piante di Tephrocactus

Il Tephrocactus molinensis può essere disponibile nella Collezione di 3 piante di Tephrocactus, così come nella collezione di Cactus da 30 o da 16 piante!

Tephrocactus articulatus papyracantha in vaso Choco per la Linea Manera
Tephrocactus articulatus papyracantha in vaso Choco per la Linea Manera

 

Il modo migliore per iniziare una collezione di Cactus è quella di partire da una collezione! Contattaci per avere maggiori informazioni su info@cactusmania.it!

Puoi leggere il bellissimo articolo apparso su Blossomzine e i Tephrocactus cliccando QUI

Andiamo su Marte
Torna su