Cactusmania

Piante grasse crestate

Piante grasse crestate: gioielli della natura

Le crestazioni sono delle eccezioni, la pianta crestata è una pianta sana, ma che si sviluppa in modo anomalo. La crestazione è quindi una mutazione spontanea, un’anomalia dell’apice vegetativo che invece di crescere conico o cilindrico, si appiattisce e quindi la pianta assume un aspetto di cresta o di ventaglio con tante curve a ricordare la forma di un cervello.

La collezione di crestazioni di Cactusmania si basa su un lavoro costante di ricerca e di riproduzione. Infatti di crestazioni se ne possono trovare in moltissime specie di piante grasse.

Myrtillocactus geometrizans crestato e Ludo il suo amico

Le piante grasse crestate diventano delle vere e proprie sculture che vengono coltivate da Cactusmania per soddisfare le richieste dei collezionisti e degli architetti e designer. Anche a Ludo piacciono le crestazioni!

Tantissime piante grasse crestano e alcune sono difficili da riconoscere, è questo il caso della Polaskia chichipe, un bel cactus colonnare dal fusto verde chiaro. Nella sua forma normale ramifica facilmente. Le sue coste sul tronco lo rendono unico. Nella forma crestata è irriconoscibile. Il bel fusto eretto si trasforma un ventaglio di spine. Le ramificazioni laterali così caratteristiche diventano onde crespate. Le coste del fusto sembrano segni nella sabbia lasciati dal vento. Una pianta unica e veramente incredibile!

Polaskia chichipe crestata
Polaskia chichipe nella sua forma normale

Tutte le piante grasse possono avere delle crestazioni? Tecnicamente si, tutte le piante grasse, sia i cactus che le succulente senza spine, possono avere la forma crestata. Alcune crestano più facilmente, altre è più difficile trovare le forme crestate.

Quelli che sono nella loro forma naturale delle piante colonnari diventano dei ventagli, mentre i cactus generalmente globosi diventano cervelli.

Queste rarità sono delle vere e propie pietre preziose per amanti e collezionisti. Sarò felice di mostrarti la collezione della mia mamma Neris se vieni a trovarmi a Ventimiglia!

Mirtillocactus geometrizan crestato minor. Una meraviglia di pianta grassa crestata. Scopri le Crestazioni nella Boutique online di Cactusmania o chiedi le nostre crestazioni nei migliori centri di giardinaggio.

 

Lophocereus schottii crestato. Vuoi vedere un altra forma assurda e bellissima del Lophocereus?  Clicca QUI

Molto belle anche le crestazioni tra le succulente come le Echeveria.Tutte le succulente sono molto più veloci nella crescita che un cactus. Anche le crestazioni si coportano nello stesso modo. Se vuoi quindi avere dei risultati facili e veloci con le crestazioni ti consiglio di iniziare con una Echeveria crestata.  Guarda il racconto Pelle di spine – Romanzo Manuale! E se vuoi avere idee e spunti per avere una vita ricca e felice con le piante grasse.

L’Echeveria apus ha i bordi marginati di rosso come lacca cinese.

Tra le succulente rare ci sono gli Aeonium, qui di seguito due veri gioielli!

Raro e bello l’Aeonium lindleyi crestato
Incredibili i colori dell’Aeonium sunburst crestato, una pianta di incredibile fascino e bellezza

Le piante crestate sono piante sane come abbiamo visto che hanno bisogno dello stesso trattamento delle altre piante grasse in termini di luce, acqua e temperatura.

Alcune piante grasse, come i Pachypodium, hanno forme molto inconsuete che alcune volte possono generare alcuni dubbi sulla facilità di coltivazione. In particolare i Pachypodium hanno bisogno di temperature minime di 10°C e tanta luce.I fusti nelle crestazioni come abbiamo visto, si modificano e assumono una forma a ventaglio. Tale forma delle volte assume delle colorazioni completamete diverse da quelle della pianta normale, non crestata. Questo non ci deve preoccupare!

Pachypodium horombense crestato
Pachypodium densiflorum crestato

Il re di tutti  i cactus, l’Echinocactus grusonii, così maestoso nella forma normale, quando diventa crestato diventa incredibile!

Un cervello di Echinocactus grusonii crestato. Un vero gioiello da guardare all’infinito e sul quale perdersi per continuare a seguire le anse i le valli formate dal fusto modificato dell’Echinocactus.

Per finire una delle piante più stilose e eccentriche che si possa avere, l’Euphorbia sipolisi. Qui sotto a paragone la pianta nella sua forma normale e quella nella forma crestata.

Euphorbia sipolisi nella sua elegante forma normale
Euphorbia sipolisi crestata! Uno scarabocchio di stile

 

Euphorbia sipolisi crestata in vaso Manera. Un’opera d’arte!

Hai domande sulle piante grasse crestate? Scrivimi a info@cactusmania.it.

Se vuoi vedere tutta la nostra collezione di piante grasse crestate clicca QUI per vedere la galleria fotografica.

Per comprare delle crestazioni firmate Manera cerca la disponibilita nella Boutique online oppure chiedi ai migliori centri di giardinaggio italiani una pianta grassa Manera! Le riconosci dall’etichetta e dalla bellezza del vaso!

Torna su
×